Contenuti

La comunicazione via web è una risorsa indispensabile per Enti ed aziende ed il sito si rivela la migliore vetrina per farsi conoscere e trovare: ogni pagina, tramite testi, link, immagini, video e banner, può contenere innumerevoli informazioni.

È necessario, però, che siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che l’Utente, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.

Progettare un sito web è un lavoro, moderno e in continua evoluzione.

Il Webmaster è l’“architetto del web”: si occupa di progettare, realizzare e organizzare tutto quello che è legato al sito internet del cliente. Non ci sono percorsi formativi specifici: è possibile diventare Webmaster anche da autodidatta, studiando con passione e dedizione per aggiornarsi e seguire le evoluzioni del web, facendo pratica e lavorando sul campo.

Il Programma di certificazione EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite  WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

Oggi tutti noi dipendiamo virtualmente dall’accesso a internet per affrontare i vari aspetti della vita quotidiana: abbiamo tutti il diritto di accedere egualitariamente ai servizi pubblici online.

Neelie Kroes, Vice Presidente della Commissione Europea

In linea con le direttive europee e internazionali in materia (in Italia, Legge Stanca), particolare attenzione è riservata all’accessibilità del sito web. Il programma di certificazione EIPASS Web è articolato in 4 moduli d’esame:

  •  Normativa e disposizioni sull’accessibilità dei siti Web
  •  Web publishing e sistemi CMS
  •  Wordpress: installazione e funzionalità
  •  Gestione e aggiornamento di pagine e articoli

L’accessibilità rende il sito web fruibile in modo efficace e soddisfacente anche da persone che si trovano in condizioni di svantaggio (ad esempio, persone disabili, anziani, con bassa scolarità o competenze tecnologiche hardware e software obsolete, stranieri).

L’inclusione ha diversi vantaggi pratici:

  • valenza sociale, perché favorisce l’integrazione,
  • rilevanza economica, perché più persone visitano il sito web,
  • progresso tecnologico, visto che la progettazione mirata tende a trovare soluzioni che, normalmente, portano  benefici per tutti.

Finalità

EIPASS Web offre all’Utente la possibilità di acquisire e certificare il possesso delle abilità e delle competenze necessarie per operare concretamente come Webmaster, inserendosi in un contesto lavorativo moderno flessibile ed in forte espansione.

Il Webmaster può lavorare all’interno di

  • Web Agency, agenzie di pubblicità specializzate in tutto ciò che riguarda il web: progettazione, design, programmazione e promozione di siti web, realizzazione di applicazioni web,
  • aziende che desiderano gestire la comunicazione e sito internet in proprio oppure come freelance: sempre più aziende si avvalgono del lavoro di questa figura, oltre che per la costruzione del proprio sito web, anche per ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie e la propria presenza sui motori di ricerca.

Destinatari

EIPASS Web è destinata a chiunque, avendo la passione per la gestione dei dati via web e della comunicazione online, voglia acquisire competenze, rendendole immediatamente spendibili nel contesto lavorativo.

Destinatari del programma sono anche tutti i professionisti che già operano nel settore, occupandosi di elementi collaterali e complementari alla realizzazione del sito web in sé, per accrescere la propria professionalità ed ampliare le proprie competenze; si fa riferimento a:

  • grafici che si occupano di rendere friendly ed interessante dal punto di vista estetico i contenuti online,
  • web designer che si occupano di realizzare la veste grafica di siti web e prodotti multimediali,
  • web developer capaci di creare specifici applicativi, utilizzabili all’interno dei siti di Enti ed aziende che hanno specifici bisogni, target o finalità (per esempio, e-commerce),
  • transmedia web editor, esperti nella creazione dei contenuti,
  • content curator, selezionatori ed aggregatori di fonti e notizie,
  • traduttori che si occupano di curare la terminologia e lo stile delle versioni in altre lingue di siti relativi ad Enti o aziende internazionali,
  • SEO, impegnati nel dare visibilità al sito,

Un Webmaster costantemente aggiornato può essere in grado di ricoprire tutti questi ruoli in modo autonomo (ad eccezione di quello del traduttore) e, comunque, riveste il ruolo di organizzatore del team di esperti.

Share