Contenuti

La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

I contenuti sono stati messi a punto privilegiando, oltre che le abilità operative, anche gli aspetti metodologici che consentono l’acquisizione di competenze e modalità operative nell’utilizzo di qualsiasi sistema Cad presente in commercio, indipendentemente dalla marca e dal produttore.

CAD 2D

  • Concetti di base e generalità: Primi passi, Viste, Layer, Interscambio disegni.
  • Operazioni fondamentali con il cad: Creare oggetti grafici, Modifica ed editazione degli oggetti grafici.
  • Operazioni fondamentali con il cad: testi, quote, scale.
  • Funzioni avanzate del cad: librerie di simboli e blocchi.
  • Produzione di documentazione grafica: stampa e plottaggio.

CAD 3D

  • Modellazione solida: lo spazio 3d.
  • Oggetti grafici 3d: Comandi 3d.

Caratteristiche

CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer.
Mediante un sistema CAD si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali.

CAD 2D

Il CAD 2D è il livello base per il disegno bidimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto mediante rappresentazioni piane. Ad esempio un parallelepipedo può essere rappresentato mediante le sue proiezioni su 3 piani ortogonali come in figura. Obiettivo di questo modulo è quello di verificare le competenze del candidato nell’utilizzo dei comandi di un CAD per realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità bidimensionale. Il candidato deve inoltre essere in grado di gestire la stampa ed il plottaggio in scala dei disegni realizzati, anche importandoli e/o esportandoli totalmente o in parte da altri file di disegno e/o immagine.

CAD 3D

Il CAD 3D è un livello avanzato per il disegno tridimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto mediante rappresentazioni nello spazio tridimensionale. Ad esempio un parallelepipedo può essere rappresentato come in figura in maniera completa in tutte le sue dimensioni nello spazio. Obiettivo di questo modulo è quello di verificare le competenze del candidato nell’utilizzo dei comandi di un CAD per realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità tridimensionale. Il candidato deve essere in grado di creare, manipolare, modificare e visualizzare da tutte le angolazioni oggetti tridimensionali. Tali competenze sono fondamentali e propedeutiche per le applicazioni in tutti i settori produttivi e costituiscono la base del CAD/CAM (progettazione/produzione assistita da computer). Il candidato deve inoltre essere in grado di gestire la stampa ed il plottaggio in scala di oggetti tridimensionali, anche importandoli e/o esportandoli totalmente o in parte da altri file di disegno e/o immagine.

Finalità

La certificazione Eipass-CAD serve a dimostrare il possesso delle competenze nell’utilizzo dei sistemi CAD, quale potente strumento per il disegno tecnico.
Le richieste nel mondo del lavoro sono in crescita. Tali competenze sono anche fondamentali e propedeutiche per le applicazioni in tutti i settori produttivi, del CAD/CAM (progettazione/produzione assistita da computer), di cui ne costituiscono la base. Inoltre, quando un modello 3D viene utilizzato per calcoli quali ad esempio analisi statiche, dinamiche e strutturali, si parla di Computer Aided Engineering (CAE) cioè Ingegneria assistita da Computer, di cui sempre il CAD e le relative competenze ne costituiscono la base imprescindibile.

Destinatari

La certificazione Eipass-Cad si rivolge a professionisti e tecnici che operano a vario titolo in qualsiasi settore produttivo e professionale (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.) nonché a studenti e docenti sia universitari che di scuole superiori (vale Crediti Formativi).

Inoltre il CAD può essere utilizzato dai docenti e dagli studenti anche nelle scuole medie ed in tutte le altre scuole non ad indirizzo tecnico, per la sua valenza e potenzialità formativa/didattica soprattutto per lo studio della geometria piana e spaziale (costruzioni geometriche e relative applicazioni di leggi e teoremi).

Share