P.E.K.I.T. Expert
Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project Expert
Valutare e certificare la competenza digitale dei cittadini europei:
Il framework DigComp 2.1
Quella digitale è una delle competenze chiave che ogni cittadino “deve” poter vantare nel proprio corredo. La competenza digitale consiste “nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione” [1]. Essa indica pertanto l’uso sicuro e fiducioso, critico e creativo della tecnologica dell’informazione e della comunicazione (ICT) per raggiungere gli obiettivi utili per il lavoro, l’occupazione, lo studio, il tempo libero, l’inclusione sociale e / oppure per partecipare attivamente alla vita sociale.
Per questo motivo il Joint Research Centre (JRC) – The European Commission’s science and knowledge service dell’Unione Europea ha sviluppato uno strumento (DigComp 2.1 | 2017) che definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei. La versione 2.1 del framework DigComp definisce 8 i livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali.
L’obiettivo di questo strumento è quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’unione europea.
Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.
In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.
Per i più giovani abbiamo previsto un percorso di certificazione specifico denominato P.E.K.I.T. for Schools
Scopri PEKIT for schools
Le 21 competenze digitali del framework DigComp 2.1
- Alfabetizzazione su informazioni e dati;
- Comunicazione e collaborazione;
- Creazione di contenuti digitali;
- Sicurezza;
- Problem Solving.
Area di Competenza
1. Informazione e data literacy
- 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
- 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
- 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Area di Competenza
2. Comunicazione e collaborazione
- 2.1 Interagire con le tecnologie digitali
- 2.2 Condividere con le tecnologie digitali
- 2.3 Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
- 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
- 2.5 Netiquette
- 2.6 Gestire l’identità digitale
Area di Competenza
3. Creazione di contenuti digitali
- 3.1 Sviluppare contenuti digitali
- 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
- 3.3 Copyright e licenze
- 3.4 Programmazione
Area di Competenza
4. Sicurezza
- 4.1 Proteggere i dispositivi
- 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
- 4.3 Tutelare la salute e il benessere
- 4.4 Tutelare l’ambiente
Area di Competenza
5. Problem solving
- 5.1 Risolvere i problemi tecnici
- 5.2 Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
- 5.3 Utilizzare creativamente le tecnologie digitali
- 5.4 Identificare i gap di competenza digitale
PEKIT EXPERT: PROGRAMMA D’ESAME PER FASI DI APPRENDIMENTO
Fase 1. Cominciare le operazioni
Cominciare le operazioni rappresenta una fase introduttiva del processo di apprendimento delle conoscenze della IT. Gli argomenti inclusi in questa prima fase sono stati scientificamente scelti allo scopo di consentire allo studente un approccio semplice, graduale e spiccatamente pratico alle tecnologie IT, atto a promuovere una immediata ed immersiva inclusione. Il percorso inizia idealmente dall’”unboxing” del computer, dalla sua corretta collocazione sul piano di lavoro effettuata applicando le norme di sicurezza, e prosegue con le prime operazioni semplici legate all’uso della tastiera, del mouse che vengono immediatamente applicate nell’utilizzo delle principali funzioni del Sistema Operativo. Le nozioni vengono affrontate seguendo una linea logica graduale che approda in maniera naturale all’applicazione della redazione di un testo. Sono quindi introdotte le nozioni più semplici e di utilizzo più immediato degli Elaboratori di testo prima e dei Foglio di Calcolo immediatamente dopo. Le basi teoriche vengono sostanzialmente trattate a posteriori, come supporto all’esperienza pratica affrontata e già assimilata.
OBIETTIVI D’ESAME:
- Riconoscere come è costituito un computer, collegarlo secondo le norme di sicurezza e avviarlo.
- Comprendere il concetto di unità centrale e periferiche di input, output e input/output.
- Accendere, arrestare e riavviare il computer
- Utilizzare mouse e tastiera.
- Comprendere l’utilizzo di icone e le finestre.
- Personalizzare l’ambiente di lavoro del Sistema Operativo ed installare i software.
- Comprendere il concetto di il file system, creare, gestire, trovare ed organizzare i dati in file e cartelle.
- Comprendere il concetto di Hardware e riconoscere le caratteristiche principali dei supporti di memorizzazione.
- Valutare consapevolmente il computer più adatto alle proprie necessità.
- Comprendere il significato del termine Software, comprendere e distinguere le differenze tra Sistemi operativi e software applicativi.
- Comprendere il significato di copyright e licenze.
- Utilizzare un Elaboratore di testo per aprire un documento esistente, scrivere e un testo e dare una formattazione di base.
- Preparare un documento, Impostare l’orientamento del foglio e stampare.
- Salvare un documento.
- Utilizzare un foglio di calcolo per aprire una cartella esistente, inserire dati, formattarli.
- Comprendere i riferimenti di cella ed utilizzare semplici formule.
- Preparare il foglio per la stampa.
- Conoscere le periferiche di stampa, le tipologie di inchiostri e le principali tecnologie di stampa.
Fase 2. Vivere in connessione
Utilizzare responsabilmente e consapevolmente i moderni servizi del web. Conoscere le diverse tecnologie offerte dagli Internet Service Provider, imparare a navigare e ricercare in rete, utilizzare la posta elettronica e conoscere il Web 2.0. Saper gestire consapevolmente la propria identità digitale valutando vantaggi e rischi legati all’uso dei social network, dal cyber bullismo al furto d’identità. Conoscere ed applicare i criteri di IT Security e Green IT ed utilizzare i moderni strumenti di collaborazione on-line, dall’Instant Messaging alle web conference.
OBIETTIVI D’ESAME:
- Configurare il proprio PC per accedere ad internet.
- Conoscere le caratteristiche qualitative e quantitative delle tecnologie ADSL, Fibra ottica, UMTS / LTE.
- Conoscere i principali browser e comprendere i concetti di URL e link.
- Impostare e gestire i bookmark.
- Utilizzare il browser per navigare, cercare, copiare, salvare e stampare pagine web.
- Riconoscere le principali tipologie di siti web ed i corrispondenti servizi offerti.
- Comprendere il significato e l’architettura delle reti Peer to Peer ed i programmi per l’utilizzo dell’FTP.
- Comprendere la differenza tra freeware e shareware.
- Conoscere e saper utilizzare gli store on-line.
- Utilizzare internet per scaricare file e utilizzare servizi on-line.
- Utilizzare un client di posta per creare, leggere, inviare, ricevere messaggi di posta elettronica.
- Trovare ed organizzare messaggi di posta elettronica.
- Spam, etica e norme di buon uso nelle e-mail
- Riconoscere e risolvere i problemi comuni nelle e-mail.
- Conoscere la netiquette, il gergo della comunicazione digitale ed interagire mediante emoticon e stickers.
- Gestire la propria identità digitale e acquisire coinvolgimento nella cittadinanza in rete.
- Condividere attraverso cloud computing e riconoscerne vantaggi e rischi potenziali.
- Collaborare online mediante le principali piattaforme di web conference e meeting online.
- Conoscere ed utilizzare le principali App di instant Messaging (WhatsApp, Skype, Telegram, Viber).
- Conoscere il concetto di web 2.0, la definizione e le caratteristiche dei social network.
- Comprendere ed utilizzare le linee guida sul buon uso dei social network.
- Comprendere La privacy e i rischi connessi all’uso dei social network.
- Conoscere il significato di cyber bullismo e furto d’identità.
- Conoscere e saper gestire i principi sicurezza dei dispositivi.
- Conoscere il significato e le classificazioni dei malware e applicare le linee guida per la prevenzione delle infezioni.
- Conoscere e gestire la sicurezza dei dati personali.
- Riconoscere le frodi in rete.
- Conoscere i potenziali rischi per la salute connessi all’uso del computer.
- Conoscere le buone norme di green IT e le procedure per la salvaguardia dell’ambiente.
- Conoscere ed utilizzare i principali calendari online.
- Utilizzare i dispositivi mobili e gestire la sincronizzazione.
Fase 3. Esperienza multimediale
Conoscere e sfruttare le caratteristiche e le potenzialità Audio e Video dei propri dispositivi. Dall’audio editing al montaggio video, dalla modifica delle immagini alla progettazione e realizzazione di filmati da pubblicare online o da esportare su DVD e Blu-ray. Conoscere ed utilizzare i principali software di presentazione per progettare, realizzare, modificare e pubblicare presentazioni multimediali professionali. Utilizzare le tecnologie digitali negli ambienti di apprendimento, comprendere l’e-learning e l’utilizzo di Learning Object.
OBIETTIVI D’ESAME:
- Conoscere la differenza tra audio analogico e digitale.
- Saper riprodurre un brano nel player del proprio computer.
- Conoscere i concetti di frequenza e risoluzione di campionamento.
- Conoscere le caratteristiche delle periferiche audio e i principali programmi di audio editing.
- Conoscere la definizione di video editing ed i principali software per il montaggio video.
- Conoscere le tecniche per l’acquisizione video da fonti analogiche e digitali.
- Saper impostare un progetto video, utilizzare la timeline.
- Aggiungere titoli, transizioni ed effetti.
- Esportare filmati e conoscere le impostazioni per la pubblicazione in locale e sui principali portali online.
- Conoscere i formati ed i CODEC video e comprendere il concetto di masterizzazione.
- Utilizzare supporti ottici CD| DVD | Blu-Ray, creare CD | DVD dati, DVD | Blu-Ray video, copiare supporti ottici.
- Saper creare foderine per CD | DVD | Blu-Ray
- Conoscere significato e campi di utilizzo dei software di presentazione.
- Progettare una presentazione.
- Aggiungere diapositive e formattare i contenuti.
- Inserire immagini, oggetti esterni e utilizzare i temi.
- Gestire le animazioni nelle diapositive ed aggiungere effetti.
- Conoscere le diverse opzioni di visualizzazione.
- Utilizzare collegamenti ipertestuali e gestire la navigazione della presentazione.
- Stampare le dispositive e le note del relatore.
- Creare video dalla presentazione.
- Utilizzo della gamification e dei social media nell’apprendimento.
- Corsi in rete, MOOC, E-learning, Flipped Courses.
- LMS e LO: la piattaforma Moodle.
- Utilizzo dei Codici QR, realtà aumentata e realtà virtuale.
Fase 4. Diventare esperti
La quarta e ultima fase di apprendimento delle tecnologie IT è finalizzata all’integrazione, al completamento e al consolidamento delle conoscenze acquisite nelle 3 fasi precedenti, con un focus orientato in particolar modo sulle le reti, i word processors e i fogli di calcolo. Lo scopo di questa fase conclusiva è quella di formare la figura di utente esperto sulle tecnologie digitali. Si parte con una approfondita serie di nozioni teoriche e pratiche sul networking, sui dispositivi, sulle tecnologie e sulle procedure che ne consentono il corretto utilizzo e garantiscono la prevenzione dai principali rischi di intrusione. Seguono poi due approfondimenti verticali sulle pratiche d’uso avanzate degli elaboratori di testo e dei fogli di calcolo, che integrano e completano le corrispondenti nozioni fornite nella fase 1 e elevano definitivamente l’utente ad una IT User Experience di livello avanzato anche nel settore della Office Automation.
OBIETTIVI D’ESAME:
- Conoscere il concetto di rete ed i principali vantaggi legati al suo utilizzo.
- Conoscere le diverse topologie di rete e le tecnologie utilizzate (doppino, fibre ottiche, segnali radio).
- Conoscere le principali architetture di rete, i dispositivi di rete e le tecniche di cablaggio.
- Conoscere le caratteristiche delle reti wireless e le tecnologie IEEE 802.11 e Bluetooth.
- Conoscere i fondamenti delle architetture di rete e il protocollo ISO/OSI.
- Conoscere i protocolli di rete fondamentali (IP, UDP, TCP, ARP, FTP, http, SMTP, POP, IMAP).
- Configurare il protocollo TCP/IP per accessi statici e dinamici alla rete.
- Utilizzare la rete impostando la condivisione di file e stampanti.
- Conoscere definizione e significato e differenze nell’uso reale di hub, switch e router.
- Conoscere il firewall e configurare una policy di sicurezza del proprio sistema.
- Sfruttare gli stili per creare documenti di testo di aspetto professionale.
- Saper utilizzare la sillabazione, capolettera, i testi in colonna e le interruzioni di sezione e di pagina.
- Ricercare e sostituire testo.
- Inserire segnalibri e collegamenti ipertestuali per creare ipertesti.
- Inserire tabelle e grafici nel documento.
- Realizzare efficaci report nei fogli di calcolo mediante utilizzo dei grafici.
- Lavorare con più fogli elettronici e sfruttare l’interattività.
- Assegnare variabili a celle e gruppi di celle.
- Utilizzare i commenti.
- Inserire immagini e gestire gli effetti.
- Personalizzare il formato delle celle.
- Utilizzare fogli di calcolo per realizzare database.
- Ordinare, filtrare dati, aggiungere record e lavorare con le strutture.
- Utilizzare subtotali e tabelle.
- Sfruttare la formattazione condizionale per realizzare spreadsheet dinamici.
- Usare tabelle pivot.
- Gestire la convalida dei dati.
- Utilizzare gli scenari.